Skip to main content

CAMBRIDGE AUDIO DAC MAGIC 200



Tags


DacMagic 200M è un convertitore digitale-analogico (DAC) che funge anche da amplificatore per cuffie.
Il prodotto si presenta con un design minimalista: sul frontale sono presenti tre pulsanti (on/off, selezione della sorgente e del filtro), un’uscita cuffie su jack da 6,3 millimetri, una manopola centrale e una serie di indicatori che segnalano la sorgente selezionata, il filtro in uso e la frequenza di campionamento del segnale in ingresso. Le dimensioni sono 52 (A) x 215 (L) x 191 (P) millimetri.

Audio di qualità da studio
DacMagic 200M è il primo prodotto di Cambridge Audio a supportare MQA.
MQA è una tecnologia britannica pluripremiata che offre un suono di qualità da studio in un file sufficientemente piccolo per lo streaming. TIDAL, ad esempio, utilizza la tecnologia MQA per offrire un suono di qualità superiore nella loro iscrizione Hi-Fi. DacMagic 200M di Cambridge Audio è in grado di decodificare e riprodurre completamente i file MQA, in modo che suonino esattamente come la registrazione in studio originale.
Sul prodotto, cerca l’indicatore MQA blu. Ciò indica che stai riproducendo un file MQA Studio, che è stato approvato in studio dall’artista o dal produttore oppure è stato verificato dal titolare del copyright. L’indicatore verde conferma che stai riproducendo e decodificando un file musicale MQA.
Potente elaborazione
Al centro del DacMagic 200M c’è una coppia di convertitori digitale-analogico ESS Sabre di altissima qualità. Gestiscono file audio digitali fino a 32 bit / 768 kHz o DSD512, quindi possono gestire musica digitale di qualsiasi tipo memorizzata su CD, smartphone, computer o altrove, se è per questo.
Una volta che un file digitale è a bordo del DacMagic 200M, i suoi DAC gemelli lo convertono in informazioni analogiche con tutte le sue dinamiche e dettagli intatti. E poiché il segnale analogico che invia alla tua configurazione audio è così sorprendentemente privo di distorsioni, così preciso e così realistico, il tuo sistema suonerà più convincente e completo di quanto abbia mai fatto prima.

DacMagic 200M è il successore del DacMagic Plus ed è equipaggiato con un doppio DAC ESS Sabre ES9028Q2M in configurazione dual mono, ovvero con trattamento separato per i canali destro e sinistro. È presente il supporto ai file in formato MQA, utilizzati da alcuni servizi streaming, come ad esempio Tidal, per incrementare la qualità durante l’ascolto.

La connettività è ampia: in wireless si può sfruttare il ricevitore Bluetooth in versione 5.0 con supporto al profilo A2DP e ai codec SBC e AptX.

Si aggiungono poi i due ingressi digitali ottici e coassiali (due per tipo) e la porta USB-B per il collegamento con un PC. Le frequenze di campionamento supportate sono le seguenti:

Ingresso ottico: da 44,1 kHz a 96 kHz, 16 – 24- bit in PCM.
Ingresso coassiale: da 44,1 kHz a 192 kHz, 16 – 24- bit in PCM.
USB: da 44,1 kHz a 768 kHz, 16 – 32-bit in PCM, DSD nativi da DSD64 a DSD512.

 

Per quanto riguarda l’amplificatore cuffie in Classe A/B, Cambridge Audio dichiara una distorsione armonica totale inferiore allo 0,0005% (1 kHz, 0 dBFS, Pesato A), un rapporto segnale/rumore maggiore di 115 dB (sempre Pesato A), una potenza in uscita superiore a 300 mW a 32 ohm o superiore a 65 mW a 150 ohm e una risposta in frequenza compresa tra 10 Hz e 50 kHz. È raccomandato l’uso di cuffie con impedenza compresa tra 32 e 600 ohm.

Completano la dotazione le due uscite analogiche in versione bilanciata su XLR e sbilanciata su RCA. DacMagic 200M sarà disponibile a partire da febbraio presso i rivenditori specializzati Hi-Fi United, sul sito ufficiale Cambridge Audio e sul webshop Amazon di Cambridge Audio.

I consigli di Luca

Recensioni e opinioni